MENU

Luca Pugi

Ruolo: Consulente Meccatronica

Nato nel 1974, Luca Pugi svolge la sua attuale attività di ricerca all’interno della sezione di Meccanica Applicata del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze. I principali interessi di ricerca riguardano la modellazione della dinamica di veicoli Marini e Terrestri con particolare attenzione alla modellazione, sperimentazione e simulazione Hardware In the Loop di sistemi meccatronici complessi. Nel corso degli anni competenze specifiche sono state acquisite nel design di sistemi di attuazione e propulsione.  In tale ambito la sua attività è ampliamente documentata non solo dai prodotti della ricerca (oltre 200 pubblicazioni e numerosi Award e Riconoscimenti , ma anche dalle numerose collaborazioni con importanti realtà del settori ferroviario,  navale e più in generale industriale.
Le sovra-citate attività hanno portato alla realizzazione di alcuni brevetti ed alla fondazione (nel 2014) di una azienda Spin-Off partecipato di Università di Firenze (MDM Team SRL). Luca Pugi è stato socio fondatore di MDM Team SRL.
Come riconosciuto esperto del settore ferroviario ha quindi svolto la funzione di Independent Safety Assessor  per Italcertifer SPA (safety assessment di componenti e sistemi frenanti), svolgendo tale ruolo anche come consulente tecnico per Trenitalia nei confronti dei propri fornitori. Per conto di Università di Firenze, ma sempre con committenza Italcertifer ha svolto attività di collaudo e messa in servizio di banchi prova per sistemi frenanti (banco dinamometrico, banchi pneumatici) e di trazione (banco a rulli) del Centro Dinamica Sperimentale di Firenze Osmannoro. In particolare uno dei banchi prova interamente progettati e realizzati da UNIFI per Trenitalia (Odometry WSP test RIG realizzato per Trenitalia SPA ed oggetto della tesi di dottorato di Luca Pugi del 2003) è stato acquisito da Italcertifer SPA. Tale banco, ancora funzionante, è uno dei rarissimi banchi omologati per il testing HIL di sistemi WSP ferroviari secondo EN 15595.
Luca Pugi svolge infine un’intensa attività didattica nell’ambito dei corsi di “Meccatronica”, “Trazione Stradale e Ferroviaria” e “Meccanica del Veicolo” (lezioni frontali, stesura di appunti del corso etc.). E’ inoltre Cultore della Materia per il corso di Meccanica Applicata, svolgendo attività di supporto alla didattica (partecipazione a commissioni di esame, assistenza agli studenti). In particolare luca pugi è co-autore di tre monografie adottate come testo di riferimento nei corsi di Meccatronica(http://www.unifi.it/p-ins2-2014-393600-0.html e http://www.unifi.it/p-ins2-2014-393602-0.html), Trazione Stradale e Ferroviaria (http://www.unifi.it/p-ins2-2015-424188-0.html) e Meccanica del Veicolo (http://www.unifi.it/index.php?module=ofform2&mode=1&cmd=3&AA=2015&afId=425687).